21 marzo, 2011

2

Compostiera: il post definitivo

Dato che dal primo post tutorial ne è passata di acqua sotto i ponti voglio racchiudere qui tutto ciò che fino a ora c'è sul blog a riguardo...




1

Aggiornamenti Fukushima, varie ed eventuali

Stamattina dalla centrale di Fukushima esce fumo grigio che proviene dal reattore numero 3, dopo averci detto che la soluzione era un sarcofago come quello di Chernobyl, che però in realtà tutti sappiamo non essere una soluzione (visto che non lo è nemmeno per Chernobyl), e dopo averci detto che ormai le cose erano sotto controllo, ora sono stati evacuati i tecnici dall'impianto per cercare di capire da dove provenga il fumo. Nel frattempo si fa' a gara per misurare le contaminazioni negli alimenti e nel mare, come se non si fosse da sempre a conoscenza del fatto che le contaminazioni sarebbero arrivate ovunque...




20 marzo, 2011

0

Milano 25-27 marzo 2011 libera la tua voglia di cambiare!


Ogni anno con l'arrivo della fiera "Fà la cosa giusta" (fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili) mi sento euforica perchè finalmente per un intero week-end (o anche un solo giorno visto gli improrogabili impegni!) so' che mi ritroverò in un luogo dove ritroverò persone, idee, progetti, informazioni facenti parte del mondo che amo: sostenibilità, consumo critico, ecologia, veganismo!
Come ogni anno guardo il programma culturale e mi organizzo per




18 marzo, 2011

3

Ringraziamenti e riflessioni

Raggiunti i 200 Fans su Facebook!



Dopo aver letto sul blog di ElenaSole il suo post non ho potuto far a meno di postare qui le mie riflessioni a riguardo, vi invito ovviamente al confronto.
Se ci chiediamo per quale ragione il mondo è così com'è una buona risposta potrebbe essere questa:

Noam Chomsky ha elaborato la lista delle 10 strategie della manipolazione attraverso i mass media. 

1-La strategia della distrazione ...




2

Zuppa della guarigione

Avete presente quando arrivate a casa con quel piccolo mal di gola e quel lievissimo mal di testa? beh, non attendete il giorno dopo, fatevi questa zuppa e inizierete già a guarire!


Ingredienti bio e freschi



0

Nucleare in Italia & Fukushima il settimo giorno




QUINDI il 12 GIUGNO PER DIRE NO AL NUCLEARE = VOTA SI' !!!

Inoltre...




17 marzo, 2011

2

Striscie-bignami LABORATORIO "AuToPrOdUcIaMoCi una CoMpOsTiErA"



Ad una settimana dal laboratorio che terrò a
"Fà la cosa giusta" ho preparato questa
striscia-bignami.
In realtà all'inizio avevo deciso di pubblicarlo solo dopo il laboratorio ma poi mi sono detta che magari può essere utile a chi parteciperà o anche a chi non lo farà darci un'occhiata prima...
Inoltre inizialmente volevo preparare un "libricino" ma poi causa risvolto inaspettato (e meraviglioso) che non posso ancora dire ho optato per questa striscia...





0

Il pane che si fà da solo Review + 2° ricetta!

Review de "il pane che si fà da solo":
Ottimo, morbido ed effettivamente molto molto facile da fare anche se devo dire la verità non detestando l'impastare il pane credo che "alternerò" il pane senza impasto a quello classico!

Un'altre ricetta  è anche quella che ho trovato




2

Dolcetti ecoperfetti Marinella Correggia

Ritrovo tra i vecchi oggetti che mi ha regalato mia nonna dalla casa in montagna questo vecchissimo tritacarne e prima di buttarlo mi ricordo che da qualche parte mi era capitato di leggere una ricetta che ne contemplasse il suo utilizzo ma...senza carne...e allora mi ricordo: Marinella Correggia!!!

Premetto che davvero trovo Marinella Correggia una musa, non è solo fonte di ispirazione ma anche fonte di vere e proprie rivoluzioni: una di queste è stata data dalla ricetta dei "DOLCETTI ECOPERFETTI" nel suo...




0

Essicatore home-made

E studiaci e lavoraci e cerca e cerca e alla fine grazie a mammafelice e al suo magnifico essiccatore corredato di foto e spiegazioni ed a "Solo crudo" io ed il mio compagno abbiamo realizzato il nostro primo essiccatore per alimenti home-made!!!

Anche il nostro è realizzato con pannelli di compensato a formare un parallelepipedo con 2 lati forati per un parziale ricircolo d'aria ma che non fà entrare polvere e sporco, un lato "a sportello" che si chiude tramite un paio di calamite e che sull'esterno è dotato di un pomellino per aprirlo.
4 pomellini poi sono stati usati come piedini che tengono rialzato da terra o...




0

150 anni: auguri Italia!




Che sia forte, unita, solidale, che dia lavoro, libertà, sicurezze, istruzione, che non ospiti razzismo, sessismo, specismo e che sia orgogliosa dei suo 150 anni ricordando ogni giorno gli sforzi fatti per avere ciò che ora abbiamo, ricordando sempre che a volte bisogna lottare per non perdere ciò che si ha!
Auguri Italia per i tuoi 150 anni!




0

Prima approvazione siti e costruzione centrali nucleari in Italia

Nucleare contro energie rinnovabili: e' il quadro che si è presentato il 15 marzo alla Camera, quando è iniziato l'esame del decreto legislativo per identificare i siti per le nuove centrali.

Oggi si sono votate a Montecitorio le mozioni di Pd e Fli che chiedono il ripristino degli incentivi a favore delle fonti rinnovabili.  A infiammare il confronto ci ha pensato il "niet" di Pdl e Lega alla richiesta delle opposizioni di discutere alla Camera due mozioni, del Pd e di Fli, che impegnano il governo a modificare il decreto del ministro Romani sulle energie rinnovabili, ripristinando gli incentivi. Ma in conferenza dei capigruppo la maggioranza...




16 marzo, 2011

1

Giappone: tsunami terremoto catastrofe nucleare

"... panico nei paesi attorno al Giappone: vi sono acquisti da panico di iodio e alghe nel timore che poi arrivi la contaminazione perché sono utili a contrastare gli effetti di una contaminazione.
L'europa invece sta affrontando la cosa ponendosi diverse domande ed agendo in vari modi: in Svizzera hanno fermato il programma di espansione, la Germania che sull'energia nucleare ci conta molto ha fermato 2 reattori più vecchi e la cancelliera tedesca ha posto  formalmente diverse questioni sullo sviluppo di questa tecnologia.
In Italia ieri sono arrivati in commissione industria al senato gli atti del governo sulla modalità di dislocazione delle 13 centrali nucleari che il governo ha in programma di costruire...




04 marzo, 2011

6

Ci provo tutti i giorni!

Quando ero piccola, non ricordo se facevo la terza o la quarta elementare, alla lezione di “alternativa” la materia alternativa alla religione appunto, ci venne chiesto di sviluppare un’associazione cioè di fare a gruppi un cartellone che “pubblicizzasse” un ‘associazione di nostra creazione e che quindi tale cartellone spiegasse i valori e i principi della nostra associazione. Io e la mia migliore amica di allora facemmo un’associazione per la salvaguardia degli animali.
Manco a dirlo...




4

Ecologico ecosostenibile biologico vegan QUANTO CI COSTI?

La scelta di essere vegan o eco-sostenibili si ripercuote sui gesti quotidiani tra cui uno di questi è la spesa: che sia per qualche giorno o settimanale è una cosa che tocca tutti così viene da chiedersi se sia vero il fatto che ecologico o ecosostenibile sia sinonimo di caro….beh, la risposta è NO!
Certo nel micro sembra...




0

Pink - Raise your Glass


Oggi ho visto questo video, mi è piaciuto e allora eccolo qui!
Pink - Raise your Glass
Volete vederlo?...

...se vuoi continuare a leggere vieni sul nuovo sito di "Equo, eco e vegan*" il blog si sta trasferendo lì!



03 marzo, 2011

12

SoNiYb Award: Sketches of nature in your blog!

Un premio ai 10 blog più di ispirazione per noi Eco-Blogger 2 . 0 :


  1. Claudia di Vita a impatto 1 ...per il magnifico esperimento che sta vivendo e documentando!
  2. Morena di capelli verdi ...perchè è la mia illustratrice preferita!
  3. Erbaviola  ...perchè alle maestre si deve tutto...

      
      
        
      
      
    
      
      
              
          
      
   
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...