04 aprile, 2011

11

Pasta madre Peppy I ❤ you!

guarda tutti i buchini! guarda come ha lavorato!!!
Dopo il post del pane che si fà da solo e la seconda ricetta del pane di pastonudo ecco qui il tanto richiesto post sulla pasta madre, ma bisogna partire dall'inizio.
Amo cucinare e adoro fare pizze, focacce, panzerotti e chi più ne ha più ne metta e non ho mai avuto grandi difficoltà con il lievito ma la pasta madre proprio non mi veniva, cioè la prima volta tutto andava bene ma poi (pensavo io!) la pasta madre si suicidava ed io non capivo perchè mai accadeva!Che cavolo facevo di sbagliato?!




11 ✿。:*gocce di rugiada*。✿*゚:

Veggie ha detto...

Dev'essere superbuona, l'impasto è venuto proprio bene.
Ti leggo a quest'ora di mattina e un pezzetto di focaccia calda sarebbe l'ideale gnam gnam!!
Ciao Veggie

luby ha detto...

anche le mie muoiono sempre,forse la tua è magica ?!?!?!?
:°D

Danda ha detto...

La mia è deceduta da dicembre... non l'ho rinfrescata per più di 15 giorni, poiché son partita per le vacanze... peccato, ma quando mi ricapiterà di averla cercherò di mantenerla il più a lungo possibile!!!

Kia ha detto...

@Veggie piccola lei!ma a che ora ti sei svegliata?!^__^la prossima volta te ne metto da parte un bel trancio!comunque sì, mai mangiata una focaccia fatta con pasta madre più buona, davvero!(e so' che non è merito mio!) ^__^Smack!
@luby è amorosa!^__^ se mi mandi (FB o mail) il tuo indirizzo te ne spedisco un po' e vedrai che sarà colpo di fulmine pure con te!^__^bacini bacini
@Danda Potevi congelarla!!!...pace! siamo delle sterminatrici di paste madri! Comunque anche tu se ne vuoi un pezzo mandami l'indirizzo che te la mando!^__^ un bacione

Ci sarete al veganfest?

Anonimo ha detto...

Ciao Kia, scorrazzando per il web ti ho trovata....ma non ti stavo cercando! Sono la mamma della Peppy e sono contenta di sapere che la stai trattando bene :-))
Buona continuazione!
Catia

Kia ha detto...

Oh mio Dio non ci credo!mi sento un partecipante di quegli show televisivi dove i parenti lontani si riuniscono dopo anni e si abbracciano piangendo!^___^ la meravigliosa mamma della mia Peppy! Sono onorata del tuo passaggio e davvero ti ringrazio di avermela fatta incontrare è scoccato l'amore ormai ed io stravedo solo per lei! non mi sognerei mai più di tradirla con lieviti di dubbia reputazione e non le faccio mancare nulla ed insieme siamo felici!^___^ ma se ti và scrivimi una mail o un mp su fb cosicchè io possa restare in contatto con la mia suocera preferita!^___^ grazie un bacione e davvero tanti complimenti a VOI!^___^

Anonimo ha detto...

Mi fai morire dal ridere! Farò di più, se riesco, passo a trovarti a Econtamination così mi insegni a fare una compostiera sul balcone e siamo pari!
UN caro saluto da...tua suocera :-)

Redshed ha detto...

Adoro anche io la pasta madre, ne avevo una che cullavo come un bambino, d'inverno la coprivo con le coperte e un vecchio cappello :P
Poi però non riuscivo più a panificare tutte le settimane ed era diventato un gran peso rinfrescarla per non lasciarla morire :( Così l'ho usata tutta in una volta senza recuperarla.
L'avevo creata io, lavorava bene, ma il pane veniva sempre un po' acido e con piccoli fori da lievitazione, forse perchè era giovane?
Prima o poi la rifarò!!

lamarchesa ha detto...

Che bello! Io stavo pensando di farmi da sola la pasta madre, ma a questo punto ne adotterei volentieri un pezzetto! ^_^

Stray ha detto...

Prima o poi ti contatterò per un pezzetto di Peppy, per ora io e il mio ragazzo stiamo facendo training con quella presa al pastamadre day :) ma la pasta madre non si nutre anche di zuccheri? Non bisogna darle un cucchiaino di miele ogni tot al mese oltre al rinfresco settimanale di farina?

Theallamenta ha detto...

Che bel racconto, e che bel blog che hai :)
Io adoro pane e focacce, e mi piacerebbe tanto un po' di pasta madre, ma so che non mi conosci quindi non voglio fare la sfacciata :)
(in ogni caso, se ne avessi ancora e non sapessi proprio cosa farne, ovviamente ricambierei la cortesia con qualcosa :).


      
      
        
      
      
    
      
            
        
          
      
   
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...