30 dicembre, 2010

2

I nostri amici a4zampe e l'ultimo giorno dell'anno

Tra pochi giorni si festeggerà l’arrivo del nuovo anno, ma i momenti che per noi sono divertenti e spensierati per gli animali possono trasformarsi in un vero incubo: il rumore causato dallo scoppio dei fuochi artificiali è infatti causa di vere e proprie fobie nei nostri amici a quattro zampe.
L’OIPA invita tutti coloro che vivono con cani e gatti a prestare attenzione ad alcuni accorgimenti per prevenire e gestire il terrore generato dai botti di fine anno.
Gli animali hanno infatti ...




10 dicembre, 2010

4

Laboratorio sapone: autoproduciamocelo!

Cosa vi serve per un Laboratorio di saponificazione?...semplice! amiche che condividano la vostra passione (una delle quali farà da "guida"), un pomeriggio piovoso, una buona tisana calda, della buona musica e l'occorrente per far il sapone in casa!
Se poi siete fissate come me e prima di fare qualunque cosa dovete documentarvi in lungo e in largo allora vi consiglio quest'ottimo mauale "Il tuo sapone naturale" edizioni Fag, guida esaustiva sul tema con indicazioni, consigli e spiegazioni dettagliate su "come farvi il sapone in casa"!
Altrimenti se siete per l'open source iscrivetevi al gruppo Sapone e Autoproduzioni e vi si aprirà un'infinita porta su centinai di consigli utili sul tema!
E allora mi direte voi...cosa serve per saponificare?




09 dicembre, 2010

8

Il valore del far da se' e donare agli altri: il Natale frugale!




Mi sono detta, come è possibile che in una situazione così critica dal punto di vista economico-sociale ed ambientale moltissime persone siano quotidianamente presi da cose come ...cosa "debbano" comprare per Natale o che cosa "vogliano" per Natale?con tanto di lista e richieste!...sì, perché ...




06 dicembre, 2010

3

"L'orto dei germogli. Manuale di coltivazione e consumo" facile facile-utile utile!

Voglio parlarvi di un libro utilissimo per chi come me ama l'autoproduzione e ama o vuole provare i germogli!
Il libro è "L'orto dei germogli. Manuale di coltivazione e consumo" Edizioni FAG, 2010..."La coltivazione dei germogli è alla portata di tutti, richiedendo uno spazio ridotto e cure minime. In soli 40 cm infatti è possibile coltivare innumerevoli quantità di germogli, a casa propria, limitandosi a poche annaffiature e ottenendo un alimento che viene considerato tra i più nutrienti e ricchi di vitamine e sali minerali.In 4 giorni di media è già pronta la prima coltivazione di germogli e il loro consumo può diventare in breve una sana abitudine alimentare, un risparmio sulla spesa grazie all’autoproduzione e un tocco molto originale per piatti e bevande..."




03 dicembre, 2010

9

DiY: Deodorante ecologico autoprodotto

Vi dirò la verità, una cosa a cui non potrò mai rinunciare è il deodorante...
...per sentirsi ok diciamolo è necessario...ma forse non tutti sanno che fra i deodoranti più noti in commercio, analizzati dal punto di vista degli ingredienti utilizzati sono presenti derivati del petrolio e/o etossilati, PEG o PPG,  sali di alluminio, triclosan, alcol, farnesol, potassium alum, conservanti, profumo, coloranti ed altri ingredienti potenzialmente problematici...




11

DiY: Dentifricio ecologico autoprodotto

Da moltissimo tempo mi autoproduco il dentifricio ... i risultati sono ottimi... e se volete farlo anche voi...vi basterà acquistare un po' di argilla bianca, del bicarbonato e due olii esssenziali bio: menta e tea tree.

Cosa dovete fare?




4

Detersivo per piatti ecologico autoprodotto

Il detersivo per piatti è facilissimo da autoprodurre...non vi serve altro che:

-200gr sale grosso
-100 gr aceto bianco
-400 gr acqua
-3 bei limoni interi con la buccia




7

Yogurt di soia autoprodotto


Per autoprodurvi dello yogurt di soia non dovete far altro che avere una yogurtiera (questa accanto è come la mia, costa davvero pochissimo e vi assicuro che ne vale la pena!) e solo per  la prima volta acquistare un barattolino di yogurt di soia neutro bio ed avere del latte di soia, magari autoprodotto con la macchina per fare il latte vegetale a partire da fagioli di soia gialla bio e del malto meglio se di riso perché poco "saporito" oppure dello zucchero di canna grezzo (non quello marrone con i residui di melassa ok!?)...




4

DiY: Burrocacao vegan nutriente ed anti-age


La cosa più semplice da poter autoprodurre credo che sia il burrocacao, o meglio un balsamo lenitivo labbra dato che questa prima ricetta è la ricetta base...

dato che non dovete far altro che acquistare del buon burro di karitè bio e dell'olio essenziale... ...io preferisco quello alla ...



0

DOPPIA RICETTA: Polpettine braccio di ferro (o risotto agli spinaci)

Queste polpettine sono frutto di un risotto agli spinaci esageratamente abbondante e allora mi son detta perché non farne polpettine al cucchiaio che ho chiamato braccio di ferro perché gli spinaci me li ricordano fin da quando son piccola!

Quindi dovete partire da un buon
risotto agli spinaci:
fate soffriggere una ...




      
      
        
      
      
    
      
      
              
          
      
   
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...