09 novembre, 2010

8

Perchè un non-Vegan non è vegan

Quando dico che sono vegana la prima cosa che noto è una leggera palpitazione e lo sguardo di chi ho di fronte che diventa sempre più enigmatico come se alla parola vegana io abbia unito qualche tipo di insulto o abbia forse parlato in una lingua incomprensibile.
Quando dico che sono vegana la prima domanda che mi viene fatta è "ma allora cosa mangi?solo insalata?" e poi subito dopo "noo...io non riuscirei mai" come se la mia scelta di non nutrirmi di esseri che provano dolore e affetto, paura e gioia fosse una pratica autolesionistica o fosse una qualche genere di rinuncia impossibile alla quale mi sto sottoponendo volontariamente, io religiosa integralista del veganismo....






8 ✿。:*gocce di rugiada*。✿*゚:

kilara ha detto...

Molto bello questo post.Non so se posso permettermi di intervenire visto che non sono vegetariana,ma ammiro molto chi lo è e parlo sempre a vostro favore e mi sono trovata anche io a dover discutere con delle persone perchè dicevo che non volevo mangiare la bistecca.Purtroppo a volte e come parlare coi muri.Ma non rinunciamo a parlare e a spiegare le motivazioni perchè la maggior parte della gente è veramente ignorante su questo argomento.

Kia ha detto...

Ciao Kialara, cero che puoi permetterti ma è proprio per questo che mi viene spontanea una domanda da farti: perchè non sei vegetariana? se, come dici, difendi le ragioni che spingono le persone ad essere vegetariane perchè allora non lo sei tu? grazie comunque per il tuo commento e spero di rivederti presto ^-^

kilara ha detto...

Bhè,ho un po vergona a dirlo,ma non ci riesco.Forse per te che hai avuto genitori vegetariani e sei cresciuta così è più facile.Si sa che cambiare abitudini con cui ti hanno cresciuto (poi una golosa come me)non è semplice.La carne sono riuscita a eliminarla e non la mangio mai,però certe cose faccio fatica a eliminarle(pesce o formaggi).Infatti tutti i cibi "strani" di cui parli li ho provati e alcuni mi piacciono e altri proprio no.
Comunque cercherò ancora di migliorare.

Kia ha detto...

?...io genitori vegetariani???...cresciuta così???....quando ho detto ai miei che avevo deciso di diventare vegetariana sembrava avessi detto loro che stavo partendo x la legione straniera!...comunque vedrai che quando te la sentirai ci riuscirai davvero con facilità...il cibo non è solo cibo...è anche scelta! ^-^ un bacione

kilara ha detto...

Allora ho capito male?Ma dove l'avrò letto?Che stonata che sono!!!!

Kia ha detto...

...ma figurati!^-^...magari!

BARBARA ha detto...

ciao kia, è la prima volta che "ti leggo"... e tornerò di sicuro!! bellissime ricette e questo post... bè mi sembra di vedere me quando parlo del mio stile di vita vegan... occhi a palla, bocche aperte, sgardo sospettoso (del tipo "o mamma, meglio una testimone di geova che una vegana!!"). Io so solo che non mangerei mai il mio cane nè il gatto dei miei zii... perchè dovrei mangiare un loro amico pollo?? E non solo loro, un MIO amico... sì perchè io sin da piccola amo gli animali, e se sono diventata vegana solo a 25 anni dopo un anno da vegetariana è perchè avevo paura che in casa fosse troppo difficile. Ma non è stato così. Cioè... i miei erano prevenuti e tutto il resto ma alla fine quando preparo anche per loro nel 90% dei casi gradiscono, eccome!! Io mi sento meglio, sto in pace con me stessa sapendo che non mangio esseri viventi, che non compro cose testate su di loro e tutto quanto.... insomma... vegan è meglio!! E ora mi scuso per l'enorme post kia...sorry!! Ma è bello leggere di cose che succedono anche a me e confrontarmi con chi la pensa come me anzichè lottare tutte le volte per poter esprimere la mia idea..

Kia ha detto...

ma che bello...sono quasi commossa...^-^ un bacione!!!


      
      
        
      
      
    
      
            
        
          
      
   
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...