30 aprile, 2009

5

Yes, web can: denuclearizziamoci!




Sito denuclearizzatoPossiamo riempire la rete di siti denuclearizzati per manifestare contro l'ipotesi di tornare all'energia atomica in Italia. Si tratta di una campagna informale, un'onda trasversale, che punta a far fiorire migliaia di home page no-nuke. Un'operazione semplice 




5 ✿。:*gocce di rugiada*。✿*゚:

Lo ha detto...

ottima idea!

Kia ha detto...

:)

Erbaviola ha detto...

E chi come me si trova nelle coste la centrale di Trino, come si denuclearizza? :) La abbatto? Rifiuto la fornitura di corrente? (me ne vado, và, mi sa che è meglio...)

Kia ha detto...

mi sa' che in quel caso c'è poco da denuclearizzare però l'importante è evitare che si pensi anche solo di farne altre...no?;)

Phyto ha detto...

Attualmente il nucleare non è assolutamente sostenibile considerando i costi (di costruzione e smaltimento), le riserve e l'inquinamento.
La ricerca sul nucleare, al pari delle energie rinnovabili, andrebbe comunque valorizzata attraverso collaborazioni internazionali con i paesi che già possiedono la tecnologia e intendono mantenerla.
Nucleare e rinnovabili hanno entrambi un ampio potenziale per raggiungere un efficienza energetica che sia eco-sostenibile e i fondi di ricerca, a mio parere, andrebbero quindi suddivisi, considerando anche gli studi sulle tecnologie in grado di ridurre i consumi (altra faccia della stessa medaglia).
Comunque sia, con gli 'opposti' da soli non si va da nessuna parte che siano le rinnovabili e il biologico (discorso simile...) da un lato o il nucleare-petrolio-carbone e l'agricoltura tradizionale-biotech dall'altro lato; ognuno ha i sui lati positivi e negativi.
Sinceramente inizio ad averne piene le scatole delle fazioni pro e contro, ognuna che crede di avere la soluzione migliore o definitiva; per me il risultato finale si ottiene con una concomitanza di tecnologie, gestite oculatamente che si completano a vicenda e finanziando la ricerca nazionaleno-profit in tutti i campi.


      
      
        
      
      
    
      
            
        
          
      
   
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...