10 aprile, 2009

17

Compostiera hand-made by me!


Finalmente mi sono decisa a scrivere e ...descrivere con questo post passo per passo la costruzione ed il conseguente utilizzo della mia efficientissima compostiera che io amichevolmente definisco "autosufficiente" perché una volta riempita bisogna solo attendere un paio di mesi -o tre dipende dal periodo dell’anno- ed il compost è bello che pronto!
Allora inizio col dirvi che sul web ci sono decine di guide scaricabili in pdf o anche semplicemente consultabili, io sono partita da lì ma poi...l’ho fatta molto più semplice....innanzitutto se ben organizzata non ha bisogno di complicati biofiltri o altri aggeggi strani , l’importante è ...





17 ✿。:*gocce di rugiada*。✿*゚:

Erbaviola ha detto...

wow Kia, buon compostaggio!!! ti vedo molto motivata e precisa, non come la sottoscritta che butta dentro di tutto ;)

Olive Tree Guitar Ensemble ha detto...

Hi, it's a very great blog.
I could tell how much efforts you've taken on it.
Keep doing!

Progetto Ecolandia 2009 ha detto...

Ciao, siamo un gruppo di ragazzi di Napoli,con la nostra classe abbiamo aderito ad un progetto di educazione ambientale per promuovere la raccolta differenziata. Su indicazione della nostra prof. di scienze siamo arrivati al tuo blog. Ci è stato molto utile e i tuoi consigli preziosi. Abbiamo segnalato il tuo link nel nostro blog, speriamo che non ti dispiaccia... Grazie!!! II A scuola media Giovanni Falcone.

Kia ha detto...

Ciao Erbaviola sì, : ) sono felicissima di come sta andando ...all'inizio ero molto intimorita ma poi una volta visto quant'è facile!!!! ; )
thank you so much Olive tree guitar Ensemble : ) see you soon!!!
Ciao a Voi, non nonmi dispiace per niente anzi, e se avete bisogno di qualunque consiglio non esitate a mandarmi una mai...grazie mille anche alla vostra prof!l! buon lavoro ragazzi!!! : )

manù ha detto...

Ciao! sono manù, di milano.
Ho costruito una compostiera simile alla tua, anche se un pò più piccola (ho solo un balcone di 60cm anche se lungo lungo, ma i miei coinquilini non mi appoggiano...), e col camino (consiglio che avevo letto su una qualche guida).
Sono al mio primo compost, e non resisto all'idea di sbirciare dentro ogni tanto. premetto che la compostiera è completamente "ermetica" alle mosche o altri insetti perchè ho foderato tutto benissimo... eppure sbirciando ho trovato un pò di vermetti bianchi, che penso siano larve di mosca, e fanno veramente senso. Forse c'erano le uova nella frutta che ho mangiato... le lascio lì? butto tutto? qualche consiglio?
Grazie, Manù

Kia ha detto...

Ciao Manù, no no preoccuparti, tu lascia tutto lì e chiudi per bene vedrai che quando il compost sarà maturo non vedrai più nessun ospite indesiderato. Mi raccomando però chiudi per benino!:)sempre a tua disposizione! a presto :)

Vera ha detto...

Kia, hai costruito davvero una bella compostiera, però altro che modello base, ci hai messo pure i comfort! ^_^
Buon compostaggio e ben riletta, era un secolo che non passavo di qui e sono contenta di trovare il tuo blog aggiornato!

fabio ha detto...

Ciao mi chiamo Fabrizio.
Siamo alla nostra prima volta in tema di compostiera e vorrei chiedervi se secondo voi può funzionare un bidone da 120 lt. mi sembra di aver letto che servano almeno 300-400 lt ma non sono sicuro. Secondo voi cosa puo' succedere?? Ormai abbiamo praticamente iniziato... Grazie per il bel blog e le utilissime e sane informazioni! Un saluto, Fab

Kia ha detto...

@vera :) grazie!a presto!

@Fabio Beh, il max che vi può succedere è che lo riempiate troppo velocemnte e che dobbiate aspettare per continuare a compostare, a quel punto capirete al volo che per le vostre esigenze è troppo piccolo! quindi non preoccupatevi e provate con quello, nel caso poi "vi allargherete!" ...fatemi sapere come procede! : ) a presto!

francesca ha detto...

Ciao Kia, dopo aver visto parzialmente il programma dove la Maugeri spiegava della compostiera, io e mio figlio di 15 anni abbiamo deciso di costruirne una, ma abbiamo parecchi dubbi.
Abiatia a Venezia centro storico, il nostro appartamento comprende una piccola terrazza (per mezza giornata esposta al sole), un cavedio e un balcone (ma la finestra davanti è un po' scomoda da aprire tutti i giorni) e un'altana (terrazza sui tetti, quindi anch'essa molto soleggiata).
1) quando abbiamo esaurito il bidone (anche noi mangiamo molta frutta e verdura)dovremmo farne un altro? (la cosa sarebbe un po' complicata, visto che lo spazio è limitato);
2) se optassimo per utilizzare tutto il composto in una sola volta, come facciamo a distinguerlo dai lombrichi?
3) il composit si può conservare sino a quando ne abbiamo bisogno?
Attendiamo una risposta.
Ciao e grazie.
Francesca

Kia ha detto...

Ciao Francesca, sono felice che tu la voglia costruire!^-^
…tranquilla è molto più semplice di quel che sembra…
mi dici che hai ben 3 spazi disponibili…io opterei per la piccola terrazza esposta al sole per mezza giornata…mettila in un angolo riparato, più per il gelo che per il sole…visto che abiti a Venezia e non a Palermo!…
poi per rispondere alle tue domande:
1)la scelta è tua, cioè…come spiegavo nel post …essendo la prima compostiera che ho costruito e a meno che tu non abbia un’orto su terra e non in vaso decidere di fare una compostiera “in continuo” mi è sembrato un po’ eccessivo, perché devi capire che quando hai il compost maturo devi anche utilizzarlo…però vedi tu!
Chiaramente se decidi di farlo “in continuo” dovrai dotarla di sportellino, etc…, ma è un pochino più complicato ed essendo la prima volta io tenderei a sconsigliartelo…
2)i lombrichi a mano amano che metti gli avanzi tendono a muoversi verso l’alto,dove c’è cibo buono, perciò passato il tempo di maturazione ti ritroverai i buoni 2/3 di compost maturo senza lombrichi a partire dal fondo del bidone mentre i lombrichini saranno prevalentemente nella parte più in alto…a questo punto basta che facilemte prelevi la parte soprastante e la metti momentaneamente in un recipiente (che può essere un vaso) , prelevi il tuo compost e una volta prelevato il tutto rimetti nella compostiera i lombrichi tolti…tranquilla che se qualcuno finisce nel compost maturo e quindi nei vasi può solo far bene alle piante soprattutto se sono in vaso perché aiuta ad aerare il terreno!!!
3) assolutamente sì!
Spero di essere stata abbastanza esauriente, se così non fosse non esitare a chiedere ^-^
A presto e buon compostaggio!

greenkika ha detto...

Ciao!
Grazie al tuo tutorial ho costruito una compostiera come la tua. È stato facile, economico e divertente!
Grazie!
Qui il mio post http://vitaimpatto1.wordpress.com/2010/12/27/io-le-rose-e-la-compostiera-fai-da-te/

Susanna e Marco ha detto...

Ciao!
Il mio ragazzo si appresta a costruire una compostiera come la tua (versione con sportello!): per ora siamo alla fase "reperimento materiali" :D

Mi chiedevo: il contenuto del bidone va rimestato? se sì ogni quanto?

Grazie del tut.
Baci
Susanna e Marco

Kia ha detto...

@greenkika ^__^ felicissima che sia nata una nuova compostiera autosufficiente da balcone!!!un bacione e ancora brava!
@Susanna e Marco...^__^ bravissimo allora al tuo ragazzo! ...poi fammi sapere come và nella fase costruzione e uso!^__^

per il mescolamento, beh utile ma non necessario, aiuta e velocizza...ma se la tua è con sportello io eviterei! a presto!^__^

giardigno65 ha detto...

fenomenale, ma per casa mia è troppo grande ...

Serena ha detto...

Ciao! Ho intenzione di costruire anche io una compostiera ed oggi ho cercato un contenitore adatto. Tra i vari papabili mi domandavo se andasse bene un cesto della biancheria di plastica già completamente "forato" ai lati (ma non sul fondo)e però anche sul coperchio (mmmh...). Inoltre dovrebbe essere sistemato con un'esposizione particolare? In tal caso il mio balcone della cucina è al sole solo al mattino!
Grazie mille :)

Jessica ha detto...

Ciao! Ti faccio i complimenti per questa genialata ;)))
vorrei creare anch'io una compostiera ,premetto che vivo al confine con la svizzera e il posto dove andrei a metterla non è molto riparato dalle intemperie,anzi..
1- L'ODORE (??!!) .. suppongo rischio più elevato in estate che non in inverno ma vorrei evitare problemi con il vicinato e possibili attentati .. ;))
2 SVUOTARLA : occorre rigirarla tutta ( temo si romperebbe la rete che trattiere l'argilla) o devo armarmi di palettina e guanti?
3 COMPOST 2 : una volta creato il primo compost, per fare il secondo, occorre ricambiare la zanzariera o pulire l'argilla? O si può procedere tranquillamente senza alcuna manutenzione

ti ringrazio,ciao


      
      
        
      
      
    
      
            
        
          
      
   
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...